“Quando t’innamorerai” di Tania Paxia

Descrizione

“Sentirai una specie di magia nell’aria e allora sarà bellissimo. Sarà bellissimo quando t’innamorerai”.
Marnie Whittacker ha ventisette anni e lavora come cake designer al Duke of Cakes, la pasticceria più in voga di Manhattan. Il suo fidanzato fa il cuoco, è irlandese e vive a Chicago. Si vedono quando possono, ma una sera Brandon si presenta sotto casa sua per farle un annuncio importante. No. Niente a che vedere con dichiarazioni e proposte di matrimonio. La vita coniugale non è contemplata nel loro futuro di Chef e pasticciera in affari. Bran, infatti, è in procinto di partire per l’estero insieme all’allegra brigata del ristorante stellato per il quale lavora. Decisione che prende senza prima parlarne con lei. Per questo discutono e si rinfacciano ciò che si sono taciuti per anni. Come se non bastasse, il giorno seguente, suo padre le chiede un favore che la costringe a scegliere tra l’uniforme da pasticciera e quella di autista…
Ricapitolando: in meno di due giorni passa dall’essere “fidanzata a distanza” all’essere retrocessa in una “coppia aperta” e la ciliegina sulla torta è… tornare a Stamford, in Connecticut. Lì ha lasciato la Marnie adolescente, la Marnie impacciata, la Marnie sognatrice, la Marnie che credeva nella magia dell’amore vero. Magia che tuttavia non ha mai percepito e in cui ha smesso di credere dopo la sua prima vera delusione amorosa nei confronti del suo migliore amico Irvin Gladwyn. Colui che ha rifiutato le labbra di Marnie appiccicate sulle sue. Quel bacio dato per sbaglio alla festa di fidanzamento di Laurie, il fratello più grande di Irvin di dieci anni, non lo ha mai dimenticato. Forse perché è stato il suo primo bacio e si sa che il primo bacio non si scorda mai. Ora però Irvin sta con Adrienne e la signora Gladwyn ha in programma una grande festa di fidanzamento alla casa dell’Orso. E la torta? Che festa di fidanzamento sarebbe senza la torta? Chi meglio di una cake designer esperta come Marnie potrebbe occuparsene? Ebbene, da ex pretendente, si ritroverà a dover realizzare la torta di fidanzamento del suo Principino.
Ma attenzione… il Principe Azzurro stavolta ha un fratello maggiore; padre di un bambino dolcissimo, medico, ben corazzato di muscoli e con due occhi blu dalle tonalità del cielo e dell’oceano mescolate insieme nei quali è facile andare alla deriva…

La mia opinione

La prima cosa che colpisce di questa storia è la somiglianza con la trama del film della Hepburn, Sabrina, dove due fratelli sono in contrasto per il cuore della loro amica d’infanzia, ormai diventata una splendida donna.

A parte questo, ho davvero trascorso un pomeriggio uggioso, cullata dai buoni sentimenti e dalla dolcezza del racconto.

Una trama romantica, ma allo stesso tempo irriverente , dove i battibecchi tra i personaggi creano sorrisi e gli sguardi tra i protagonisti fanno sognare.

Marnie e Laurie sono teneri nel loro rapporto, diretti, senza fronzoli e senza troppe aspettative, si scoprono innamorati attraverso sguardi delicati e parole dolci.

Lei ormai arresa alla ricerca della magia dell’amore e lui, vedovo, e poco incline ad una nuova relazione.

Tra loro scoppia la magia, quella che rende tutto bellissimo.

Un libro che si legge di getto perché è semplice, senza troppi drammi, anche se io ne avrei preferiti di più.

Autore: annatralepaginediunlibro

Amo la poesia, la fotografia e i libri. E la musica è la mia colonna sonora. Per capire come navigare nel blog e leggere le recensioni basta cliccare su INFORMAZIONI e seguire le indicazioni.

Lascia un commento