“Un fidanzato su misura” di Daniela Carboni

Descrizione

Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta… ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.

La mia opinione

Avevo capito da subito che si trattava di una storia leggera e senza drammi, ma anche se si è rivelata ironica e piacevole, non mi ha convinta al cento per cento.

Troppo spesso mi sono persa tra le righe per riuscire a capire il perché di alcuni atteggiamenti situazioni o dialoghi, e, nonostante sia arrivata alla fine, brancolo ancora nel buio.

Poca cura con le descrizioni , una caratterizzazione scarna e superficiale dei personaggi, dialoghi sterili, non rendono chiara una trama.

Mi sono sentita prigioniera di un labirinto di parole e senza via d’uscita.

I protagonisti, poi, non mi hanno appassionato. Non ho avuto nessuna empatia con loro, ma solo tantissima confusione.

Dante è un giornalista e fa il barman per aiutare la sorella, ma vive una sorta di gara con Tiziano e non si capisce perché.

Dorotea è una sfigata cronica, ma non si capisce il perché del suo disprezzo verso Dante.

Insomma non tutto è chiaro e il finale, poi, è praticamente improponibile.

Autore: annatralepaginediunlibro

Amo la poesia, la fotografia e i libri. E la musica è la mia colonna sonora. Per capire come navigare nel blog e leggere le recensioni basta cliccare su INFORMAZIONI e seguire le indicazioni.

Lascia un commento