“L’ultimo giorno d’estate” di Penelope Ward

Descrizione


Dopo la morte della sorella maggiore, Heather Chadwick è stata costretta a mettere in pausa il suo futuro: senza un padre, con una madre sprofondata nella depressione, Heather ha dovuto chiudere in un cassetto tutti i suoi sogni di studiare all’università. Così, dalla fine del liceo tre anni prima, la vita di Heather si divide tra l’occuparsi di sua madre, il lavoro al pub locale e la gestione della proprietà di famiglia sul lago Winnipesaukee in New Hampshire.
La monotonia della vita di Heather, però, viene scossa dall’arrivo di Noah Cavallari, un uomo solitario e misterioso quanto affascinante, che affitta il loro cottage sul lago per l’intera estate.
Heather non potrebbe esserne più incuriosita: Noah è un fotografo di successo, single e bello come il peccato, e dal momento in cui si offre di aiutarla con alcuni lavoretti per sistemare la proprietà durante la sua permanenza, il cuore di Heather non può che battere all’impazzata ogni qual volta i loro sguardi si incrociano.

Nonostante Heather renda palese la sua attrazione nei suoi confronti, Noah è deciso a tenere le distanze: le loro vite scorrono in direzioni troppo diverse. Ci sono più di dieci anni di età a separarli, Heather ha tutto il futuro davanti a sé mentre Noah… è arrivato al lago Winnipesaukee con un obbiettivo. E insieme all’ultimo giorno d’estate, anche lui sparirà da quel posto.
Eppure, giorno dopo giorno, Heather riesce ad abbattere con la sua sincerità e determinazione le barriere che Noah ha costruito e, ben presto, l’improbabile amicizia che hanno instaurato si evolve in un legame che Noah non potrà più negare.
Senza che Noah e Heather potessero mai immaginarlo, il destino ha già incrociato le loro esistenze in modo fatale una volta. Saranno pronti a ciò che ha in serbo per loro dopo l’ultimo giorno d’estate?

La mia opinione

Ed eccomi qua, ho appena finito di leggere e sono pronta a mettere nero su bianco la mia opinione a riguardo.

Per prima cosa voglio dire che la storia non è molto complessa, non ci sono grossi scossoni emozionali, non c’è molto movimento nella trama, ma è comunque una storia molto profonda e con moltissimi spunti di riflessione.

La prima parte è quella che io definirei “briosa”, ricca di ironia, sfacciata, irriverente…

È il racconto dell’ incontro, della conoscenza, di tutto ciò che precede la presa di coscienza di ciò che c’è nei loro cuori…

La seconda parte è quella del “Tormento”, delle decioni sofferte, della lontananza, della nostalgia…

E poi c’è la parte del dolore, della speranza e della rinascita…

Tutto ciò scritto in modo corretto, ma con una narrazione forse un pò lenta.

Heather è una giovane ragazza che ha dovuto chiudere in un cassetto i suoi sogni e le sue aspirazioni per occuparsi di problemi più importanti e sicuramente non trascurabili.

È molto matura per la sua età, determinata e con grande spirito di sacrificio, ma ha anche tanta curiosità e una buona dose di sfacciataggine.

Noah, al contrario, è già un uomo con una lunga serie di esperienze che hanno segnato, in maniera sia positiva, che dolorosa, la sua vita .

Fallimento, delusione e senso di colpa lo porteranno sulla rive del lago dove abita lei, ma anziché trovare la pace che tanto ambiva, troverà un uragano in carne ed ossa, pensieri e parole, che lo travolgerà in pieno.

Una storia leggera, ma intensa e che ci porta a riflettere sul senso della vita, sulla sua imprevedibilità, sul significato di ogni momento, di come niente sia scontato e come bisognerebbe viversi ogni attimo pienamente, intensamente, assaporandone ogni istante perché “Del doman non v’è certezza!”

Autore: annatralepaginediunlibro

Amo la poesia, la fotografia e i libri. E la musica è la mia colonna sonora. Per capire come navigare nel blog e leggere le recensioni basta cliccare su INFORMAZIONI e seguire le indicazioni.

Lascia un commento